Etichette

domenica 17 aprile 2011

AGRIGENTO COME ROTTERDAM, IL PRINCIPALE PORTO MERCI DEL MEDITERRANEO E DELL'EUROPA

NEL PROGETTO DEL SUD COME PROPOSTO IN PRECEDENTI ARTICOLI E SULLA BASE DI COME E' STATO PENSATO DALL'ARCHITETTO A CUI IO FACCIO RIFERIMENTO; AGRIGENTO SI INSERISCE DI DIRITTO COME IL PIU' GRANDE PORTO MERCI DEL MEDITERRANEO E DELL'EUROPA.

L’attuale fase evolutiva dei trasporti marittimi si può inquadrare in due fondamentali scenari di
sviluppo:
‐ la globalizzazione dei mercati
‐ l’industrializzazione dei cicli di trasporto in catene logistiche integrate, con protagonista il
container

Sebbene l’'Italia non abbia ratificato né aderito fino ad oggi alla Convenzione UNCITRAL sul
trasporto internazionale di merci – Regole di Rotterdam, essa detta un regime giuridico moderno
ed uniforme che disciplina i diritti e gli obblighi dei vettori, degli spedizionieri e dei distributori, nel
quadro di un contratto di trasporto internazionale "door to door".

LA SICILIA LO FAREBBE GRAZIE ALLO STATUTO SPECIALE.

INOLTRE PARTE DELLE MERCI SU GRANDI NAVI PROVENIENTI DALLA CINA FANNO UN GIRO PAZZESCO, PASSANDO DAL CANALE DI SUEZ PER POI PASSARE GILBILTERRA E DA QUI A ROTTERDAM.

CREANDO UN PORTO CON LA POSSIBILITA' DI ACCOGLIERE LE PORTA COINTANER PIU' GRANDI DEL MONDO LA SICILIA SI INTEGREREBBE NEL MEDITERARRANEO E NELL'EUROPA, SALTANDO LE PROMESSE ORMAI OBSOLETE DEL NORD ITALIA.

CI SAREBBE LAVORO PER TUTTI IMPRESE, MANODOPERA E LAUREATI.

Per realizzare questo passaggio e' chiaro che bisogna superare alcuni ritardi cronici, diacimolo pure anche la Mafia si e' fatta fregare un affare di miliardi di dollari dalla Ntrangheta (non aggiungo altro).

Bisogna far diventare competitivo questo porto rispetto a quello di Gioia Tauro e di Rotterdam !!!

Come direte voi ? E' chiaro che serve realizzare l'asse Agrigento, Enna, Messina.
Inoltre bisogna realizzare l'asse Agrigento-Genova e Agrigento, Turchia, Marsiglia. (Con Navi PIU' PICCOLE).

A CUI AGGIUNGERE HUB DI ENNA.
INFRASTRUTTURE SU INFRASTRUTTURE.

1 commento: